PARODONTOLOGIA

Lunga vita al sorriso naturale.

 

Le gengive sanguinanti spesso nascondono un problema serio, la parodontite. Si tratta di un’infiammazione cronica che danneggia le strutture attorno al dente e che può causare, nel tempo, la mobilità dentale, una lesione grave dell’osso che circonda la radice dei denti.

Nel nostro studio effettuiamo un sondaggio parodontale a tutti i nostri pazienti, per valutare il benessere delle gengive. È importante prevenire e individuare tempestivamente questa malattia, perché studi recenti dimostrano una forte correlazione tra malattie parodontali e patologie quali infarto, diabete e parto prematuro*.

Durante il sondaggio parodontale misuriamo i millimetri delle tasche gengivali, per vedere se rientrano nelle corrette misure. Il nostro obiettivo finale non è mai quello di sostituire i denti con ponti o impianti, ma quello di preservarli.

Per questo lavoriamo per eliminare il sondaggio parodontale. Ciò può avvenire solo se si abbassa drasticamente la placca in bocca e se si diminuisce il sanguinamento, portandolo a valori ottimali.

*fonte Società Italiana di Parodontologia e Implantologia